LINEA LEGNA

LA VALMARECCHIA STUFA AD ACCUMULO HYBRID LEGNA PELLET 

COMBUSTIBILI AMMESSI E NON AMMESSI NEI GENERATORI DI RISCALDAMENTO A LEGNA

I combustibili ammessi sono ceppi di legna. Si devono utilizzare esclusivamente ceppi di legna secca (contenuto d’acqua max. 20%).

Si dovrebbero caricare al massimo 2 o 3 ceppi di legna nelle stufe e camini e riempire al 50/60% le camere di combustione delle caldaie. I pezzi di legna dovrebbero avere una lunghezza di ca. 20-30 cm ed una circonferenza di massimo 30-35 cm.

I tronchetti di legno pressati non resinati devono essere usati con cautela per evitare surriscaldamenti dannosi all’apparecchio, in quanto questi hanno un potere calorifico elevato.

La legna usata come combustibile deve avere un contenuto d’umidità inferiore al 20% e deve essere deposta in luogo asciutto.

La 
legna umida rende l’accensione più difficile, poiché è necessaria una maggiore quantità d’energia per far evaporare l’acqua presente.

Il contenuto umido ha inoltre lo svantaggio che, con l’abbassarsi della temperatura, l’acqua si condensa prima nel focolare e quindi
nel camino causando un notevole deposito di fuliggine con successivo possibile rischio d’incendio della stessa.

La legna fresca contiene circa il 60% di H 2 O, perciò non è adatta ad essere bruciata. Bisogna collocarla in luogo asciutto e ventilato (per esempio sotto una tettoia) per almeno due anni prima di utilizzarla.

Tra gli altri NON possono essere bruciati:
carbone, ritagli, cascami di corteccia e pannelli, legna umida o trattata con vernici, 
materiali di plastica; in tal caso decade la garanzia sull’apparecchio.

Carta e cartone devono essere utilizzati solo per l’accensione.
La combustione di rifiuti è VIETATA e danneggerebbe inoltre l’apparecchio e la canna fumaria, provocando inoltre danni alla salute ed in virtù del disturbo olfattivo a reclami da parte del vicinato.

La legna non è un combustibile a lunga durata e pertanto non è possibile un riscaldamento continuo durante la notte.

SPECIFICHE E RESE  DEI DIVERSI TIPI DI LEGNA DA ARDERE  


Queste indicazioni sono sostenute da ENERGIA Legno SVIZZERA www.energia-legno.ch

.





LE MIGLIORI MARCHE SUL MERCATO TESTATE DAL GARANTE PER L'ENERGIA