l'aria è vita preserviamola

NunnaUuni pietra ollare





Gli inverni nordici ci hanno insegnato a sopravvivere in condizioni avverse. La stufa ha svolto un ruolo importante in tale contesto, come elemento centrale della casa, fungendo da cucina e fonte di calore.  Anche se il significato della stufa è cambiato per l’uomo moderno, le abilità nella costruzione delle stufe sono state mantenute e sviluppate insieme alle competenze industriali, la ricerca e lo sviluppo in ogni stufa che produciamo
.
 

Più di 100 anni di esperienza nella costruzione di stufe

La gilda dei maestri costruttori di stufe prese vita a Nunnanlahti, Finlandia, nel 1800. Dopo che un giacimento di pietra adatto veniva individuato e isolato, la pietra veniva tagliata – perpendicolarmente alla venatura per le pietre interne alla struttura della stufa e parallelamente alla venatura per le pietre destinate alla superficie della stufa.

A seconda della direzione del taglio, le pietre venivano utilizzate per soddisfare i diversi requisiti del trasferimento termico nella stufa in pietra ollare finita. Queste stufe in pietra ollare erano famose per le loro eccellenti caratteristiche termiche e le migliori si caratterizzavano per lo strato indissolubile e stabile di color marrone chiaro che si formava sulle superfici della camera di combustione dopo l’uso intensivo.

I maestri fumisti iniziavano il lavoro selezionando il tipo di pietra ollare ignifugo per la camera di combustione. La loro reputazione, sia nel proprio villaggio che in quelli vicini, dipendeva da questa selezione. Una camera di combustione che durava per decenni, buone caratteristiche di cottura del forno e il rilascio uniforme del calore da parte della stufa assicuravano il sostentamento del maestro fumista e della sua famiglia anche negli anni a venire.

La scienza lo dimostra

Da allora la scienza ha dimostrato inconfutabilmente cosa i mastri costruttori di stufe conoscevano più di un secolo fa. Il miglior materiale per la camera di combustione, la parte più vitale della stufa, è il tipo di pietra ollare strutturato con magnesite a grana fine e una combinazione di talco orientato e scistoso, formatosi a falde sotto intensa pressione geologica.

Questo giacimento di pietra ollare speciale*, che offre il materiale perfetto per le camere di combustione a temperature elevate, fu scoperto dal padre e dal nonno di Juhani Lehikoinen, il fondatore di NunnaUuni, entrambi maestri fumisti. Grazie al loro ingegno, capirono quel tipo di pietra ollare in questo particolare giacimento era diverso da quello che si trovava in tutti gli altri numerosi giacimenti dell’area, che era diventata famosa come fonte di materiale da costruzione facile da lavorare. Questo giacimento di pietra ollare Mammutti* e le nostre competenze sostenute dall’esperienza nel realizzare stufe in pietra ollare garantiscono che le tradizioni di Nunnanlahti rimarranno vive e floride per lungo tempo anche in futuro.

* Nome della concessione mineraria: Nunnanlahti n. 3159

Una solida base

Il vero piacere del calore delle nostre stufe si basa su un tipo di pietra ollare che resiste alle alte temperature e che proviene direttamente dal giacimento di pietra ollare di NunnaUuni.

Il gruppo Nunnanlahden Uuni ha ottenuto diritti esclusivi su un giacimento di durevole pietra ollare Mammutti (Autorizzazione mineraria: Nunnanlahti n. 3159). La solida base finanziaria della nostra azienda si basa sulla nostra conoscenza del tipo di pietra ollare Mammutti del nostro giacimento esclusivo e sul fatto che siamo in grado di sfruttare al meglio questo tipo di pietra per la realizzazione della struttura delle stufe ad accumulo termico.

La scelta del tipo di pietra ollare più adatto richiede un elevato livello di esperienza: per questo motivo identifichiamo i diversi tipi di pietra già in miniera, prima che il minerale venga estratto. Ogni stufa viene realizzata con grande orgoglio professionale. A dimostrazione di quanto appena detto, offriamo una garanzia NunnaUuni di cinque anni per le parti in pietra e le caratteristiche termiche di tutti i nostri prodotti.

In base ai campioni estratti, la nostra miniera di Nunnanlahti contiene circa 29 milioni di tonnellate di pietra ollare del tipo Mammutti. La miniera a pozzo aperto è larga 200 metri e lunga 350 metri.

 

NunnaUuni oggi

Juhani Lehikoinen, il proprietario di Nunnanlahden Uuni Oy, ha fondato l’azienda nel 1982. Lo stesso anno ha avuto inizio la produzione industriale delle stufe ad accumulo termico in pietra ollare, in onore della tradizionale abilità artigiana dei maestri fumisti locali.

Oggi NunnaUuni Oy è l’unico produttore finlandese di stufe ad accumulo termico completamente in pietra ollare. Le camere di combustione e le strutture di tutte le nostre stufe ad accumulo termico sono costituite dal tipo di pietra ollare, che chiamiamo Mammutti, estratto dal nostro giacimento.

Il gruppo Nunnanlahden Uuni è una solida azienda a conduzione familiare, indipendente da investitori esterni. La produzione, la commercializzazione e la vendita delle stufe sono di responsabilità della sua sussidiaria NunnaUuni Oy, fondata nel 2007. La sede centrale e gli impianti di produzione del gruppo si trovano a Nunnanlahti, presso Juuka, nella Carelia settentrionale, in Finlandia. Le stufe NunnaUuni sono vendute da rivenditori autorizzati in diversi Paesi.